Negozio di scarpe (Agliana)

Qui... ristrutturare un’ambiente adibito alla vendita di calzature da bambini.
Lo spazio di forma pressoché quadrata quello adibito alla vendita, di forma rettangolare invece gli spazi dei servizi annessi che includono bagno e ripostigli nel retro, nascosti da due grandi porte scorrevoli a tutta altezza dove sono disegnati due angeli che danno il nome al negozio.
Queste porte incorniciano il retro banco, o retro cassa, come lo si vuol chiamare, con mensoloni porta oggetti.
Tutto il negozio è stato pensato come uno spazio gioco dai colori, agli arredi, alle forme, disegnando così ogni minimo dettaglio. Il pavimento realizzato in legno che si interseca con il vetro formando una vetrina a pavimento illuminata giorno e notte. La fascia di vetro che sottolinea il pavimento continua la sua estensione sulle pareti perimetrali con dei grandi specchi a tutta altezza sino al soffitto dove continua il suo percorso con un gioco di specchi. Controsoffitto e luci, che riflettendosi tra di loro vanno a creare quasi un piccolo labirinto... Il controsoffitto, come sopra detto, nasconde giochi di luce interessanti sia di giorno che di notte.
Sulle pareti e alla porte d’entrata, cubi, parallelepipedi e cerchi creano un sistema espositivo che si alterna nei due colori briosi dell’arancio e del verde. Le sedute, un grande pouff centrale di forma circolare che si spicchia come fosse un’arancia. Il bancone, anche questo disegnato e realizzato nella tipicità del negozio, è stato realizzato su misura. Di colore arancio e verde i materiali della pelle e del laccato, dove si alternano forme sinuose a dritte per un utilizzo ergonomico.
Insomma, quasi un ambiente dove i piccolini, oltre ad accontentare le proprie mamme per un paio di scarpe nuove, possono anche divertirsi senza i pericoli di spigoli, punte o quanto altro.

< Back